Unglone ‘e Tenòsili
Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo. La maggior parte delle vie sono in ombra per gran parte della giornata, ad esclusione di quelle sulla sinistra che sono esposte al sole nel pomeriggio. Il settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015.
Accesso
Prendere la strada asfaltata sopra Baunei che porta all’altopiano di Golgo e seguirla per circa 5 km fino a quando non si trova una deviazione in sterrato sulla destra (indicazioni per il Nuraghe Coe’ Serra). Dopo 1 km tenere la destra in un incrocio, poi a 300 m più avanti di nuovo a destra. Ora seguire lo sterrato, ignorando deviazioni, per 1,7 km fino a raggiungere un ovile. Poco prima di raggiungere l’ovile si intravede la parete attraverso gli alberi sulla sinistra. Posteggiare l’auto (N40 ° 03,585′ E9 ° 41,145′ ) sulla sinistra appena dopo l’ovile. Dal parcheggio posto a piedi a sud-est, salendo attraverso una piccola valle rocciosa, si raggiunge la falesia in 5 minuti (N40 ° 03,441′ E9 ° 41,370′ ).
ELENCO VIE
- INSET 8a+
- Herakles 8a+
- Sláva Bohu 8a
- Ni zisk, ni slávu 7c
- Bitva u Slavkova 7c
- Nataly 7b
- King Scorpion 7b
- Slavomam 7a
- Hole 7a
- Santa Monika 6b
- Un altro mondo 6a+
- Tutta chiara 6a
- Santa Lucia 6a
- Bedřich Neruda 5+
- Mamlas 5+
- Kasteddu blues ?
- Er Fiodena ?
POST CORRELATO
Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà
La falesia al Porto di Santa Maria Navarrese – Baunei.
Atlantide via arrampicata multipitch sa costa de s’aidu baunei – Maurizio Oviglia. Arrampicata Climbing Baunei Santa Maria Navarrese
Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)
Campo dei Miracoli: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa.
Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.
Falesia Braccio di Ferro: E’ raggiungibile in 5 minuti dallo stesso parcheggio che si utilizza per il Villaggio Gallico/Creuza de Ma.
Unglone ‘e Tenòsili,iIl settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015. Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo.
La falesia di Campo dei Miracoli è stata la prima falesia sportiva di Baunei, che Maurizio Oviglia ha attrezzato a partire dal 1992.
Tra il 2017 ed il 2018 sono stati attrezzati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa, sul suo lato settentrionale.
Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!
Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.