Monte Scoìne

Monte Scoìne

E’ un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.

Accesso

Come per il Villaggio Gallico e Creuza de Ma, dalla statale 125 svoltare a sinistra (per chi proviene da Baunei) o a destra (per chi proviene da Santa Maria Navarrese) seguendo le indicazioni per Pedra Longa, e dopo circa 400 metri in direzione del Rifugio Uttolo svoltare a destra e seguire la pista che con una serie di tornanti in salita procede in direzione sud fino al colletto tra Monte Oro e Monte Scoine denominato “Loccorbu” (1,8 km dalla SS 125).

E’ consigliabile percorrere in auto questo tratto di sterrato solo se in possesso di un fuoristrada o comunque con auto ad assetto non troppo ribassato; in alternativa si consiglia di posteggiare nei pressi del Rifugio Uttolo e di proseguire a piedi. Raggiunto il suddetto colletto individuare un sentierino che in 3 minuti circa porta alla base del Monte Scoine.

ELENCO VIE
  1. ANNIVERSARIO 5a   15 metri **
  2. PRIMO LAVORO 5a   33 metri **
  3. SUPERMINIMO 6a+   33 metri **
  4. STRAORDINARIO FESTIVO 6b+   33 metri ***
  5. SCALA MOBILE 6c   27 metri **
  6. COTTIMO DI QUALITA’ 6c+   33 metri ***
  7. PROCESSO ALLE INTENZIONI 6b+   20 metri **
  8. TFR 6b+   30 metri **
  9. GRIGIO SARDO 7b   35 metri ***
  10. AMMORTIZZATORI SOCIALI 7a+   30 metri ***
  11. SOSPENSIONE DELLA PENA 7b   30 metri ***
  12. PERMESSO FACILE 6c+   35 metri **
  13. MOBBING 6a+   37 metri ***
  14. PRECARIATO 7a+   35 metri **
  15. MOBILITA’ 6b+   35 metri ***
  16. VIA ALFREDO 4b   45 metri **

POST CORRELATO

Signorina Fantasia (multipitch)

Signorina Fantasia: Arrampicata sportiva multipitch Baunei. Meno bella e più corta di “Marinaio di Foresta” , una delle più semplici della Sardegna.

Campo dei Miracoli

Campo dei Miracoli: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa.

Dinopark

Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!

Ichnusa e Campo di Miracoli

La falesia di Campo dei Miracoli è stata la prima falesia sportiva di Baunei, che Maurizio Oviglia ha attrezzato a partire dal 1992.

Su Telargiu ‘e Oro

Falesia Su Telargiu ‘e Oro: spettacolare grottone in posizione panoramica su tutto l’altopiano di Golgo. Arrampicata Climbing Baunei

Falesia di Pedra Longa

Tra il 2017 ed il 2018 sono stati attrezzati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa, sul suo lato settentrionale.

Sistema solare – Slava’s Garden

Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.

Monte Oro – Uttolo

Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)

Braccio di Ferro

Falesia Braccio di Ferro: E’ raggiungibile in 5 minuti dallo stesso parcheggio che si utilizza per il Villaggio Gallico/Creuza de Ma.

Atlantide (multipitch)

Atlantide via arrampicata multipitch sa costa de s’aidu baunei – Maurizio Oviglia. Arrampicata Climbing Baunei Santa Maria Navarrese

arrampicata_baunei_creuza-de-ma
Crêuza de mä

Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà

Monte Scoìne

Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.

Leave a comment

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.