Monte Scoìne
E’ un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.
Accesso
Come per il Villaggio Gallico e Creuza de Ma, dalla statale 125 svoltare a sinistra (per chi proviene da Baunei) o a destra (per chi proviene da Santa Maria Navarrese) seguendo le indicazioni per Pedra Longa, e dopo circa 400 metri in direzione del Rifugio Uttolo svoltare a destra e seguire la pista che con una serie di tornanti in salita procede in direzione sud fino al colletto tra Monte Oro e Monte Scoine denominato “Loccorbu” (1,8 km dalla SS 125).
E’ consigliabile percorrere in auto questo tratto di sterrato solo se in possesso di un fuoristrada o comunque con auto ad assetto non troppo ribassato; in alternativa si consiglia di posteggiare nei pressi del Rifugio Uttolo e di proseguire a piedi. Raggiunto il suddetto colletto individuare un sentierino che in 3 minuti circa porta alla base del Monte Scoine.
ELENCO VIE
- ANNIVERSARIO 5a 15 metri **
- PRIMO LAVORO 5a 33 metri **
- SUPERMINIMO 6a+ 33 metri **
- STRAORDINARIO FESTIVO 6b+ 33 metri ***
- SCALA MOBILE 6c 27 metri **
- COTTIMO DI QUALITA’ 6c+ 33 metri ***
- PROCESSO ALLE INTENZIONI 6b+ 20 metri **
- TFR 6b+ 30 metri **
- GRIGIO SARDO 7b 35 metri ***
- AMMORTIZZATORI SOCIALI 7a+ 30 metri ***
- SOSPENSIONE DELLA PENA 7b 30 metri ***
- PERMESSO FACILE 6c+ 35 metri **
- MOBBING 6a+ 37 metri ***
- PRECARIATO 7a+ 35 metri **
- MOBILITA’ 6b+ 35 metri ***
- VIA ALFREDO 4b 45 metri **
POST CORRELATO
La falesia al Porto di Santa Maria Navarrese – Baunei.
Signorina Fantasia: Arrampicata sportiva multipitch Baunei. Meno bella e più corta di “Marinaio di Foresta” , una delle più semplici della Sardegna.
Falesia arrampicata Creuza de ma Baunei – gradi accesso vie difficoltà
Sistema solare – Slava’s Garden, si tratta di una parete di calcare posta sul lato sinistro del vallone che conduce a Pedra Longa.
Falesia Braccio di Ferro: E’ raggiungibile in 5 minuti dallo stesso parcheggio che si utilizza per il Villaggio Gallico/Creuza de Ma.
Il Villaggio Gallico è una falesia di ottimo calcare grigio a gocce. La prima parte fu chiodata da Giampaolo Mocci nel 2001 e fu subito un successo.
Monte Scoìne è un evidente rilievo di bianco calcare che salta subito agli occhi a chi percorre la strada statale 125 da S. Maria Navarrese a Baunei.
La falesia di Campo dei Miracoli è stata la prima falesia sportiva di Baunei, che Maurizio Oviglia ha attrezzato a partire dal 1992.
Unglone ‘e Tenòsili,iIl settore è stato sviluppato da Jan Kareš e Martin Tučka nel luglio 2015. Vie dal 5b all’ 8a + e fino a 40 m. di sviluppo.
Monte Oro – Uttolo, nove settori per un totale di 73 vie completamente attrezzate (per maggiori informazioni consultare il sito 27crags.com)
Dinopark: questa falesia è orientata NE, ideale per l’arrampicata in autunno, inverno e primavera. Si può arrampicare anche in giorni di pioggia!
Campo dei Miracoli: una falesia di calcare con un panorama mozzafiato sul Golfo di Arbatax e sulla guglia di Pedra Longa.