Piscine di Venere – Baunei

Piscine di Venere – Baunei

Chiare, fresche e dolci acque

Le Piscine di Venere

“Essendo nata dal mare, era venerata come protettrice dei naviganti. Appena sorta dalle acque le Ore la vestirono e la adorarono di rose, mirto e gioielli accompagnandola poi a Citera ponendola su una conchiglia e dove prontamente le fu innalzato un santuario…”

Tra mare, mirto e gioielli, non ci sembrerebbe poi tanto strano che un santuario naturale dedicato ad Afrodite possa trovarsi qui, nella costa di Baunei, oltre che a Citera! Mai nome potrebbe essere più adatto, per le Piscine di Venere. Spingetevi là dove il mare sembra essere stato creato apposta per… le divinità.

Dove trovarle

Situate in “Su unglone de Bilariccoro”, alla base de “Su Piggiu ’e Interiscalas”, toponimo della località, solo in tempi recenti sostituito dal più evocatore “Piscine di Venere”, si trovano a circa un’ora di navigazione dal porto di Santa Maria Navarrese, e a poca distanza dall’ingresso della Grotta del Fico e da Cala Biriala.

Come raggiungerle

La piccola caletta di Piscine di Venere è raggiungibile in barca, noleggiando un gommone presso una delle tante compagnie che offrono questo servizio al porto di Santa Maria Navarrese, o prenotando una gita con skipper (di solito un tuffo, qui, è d’obbligo!).
Come tutti sappiamo, in mare non esistono segnali stradali, né indicazioni, né cartelli che indicano che siete arrivati a destinazione. Quindi, come capirete di trovarvi di fronte alle Piscine di Venere? Sarete immediatamente attratti da quest’angolo di paradiso perché… qui le barche sembrano volare!

Scegliere gli aggettivi è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

Limpida, cristallina, pura, tralucente… Così, e in tanti altri meravigliosi modi, possiamo descrivere l’acqua di questo tratto di mare dotato di particolare bellezza, da segnalare come probabilmente il più suggestivo della costa di Baunei.
I suoi colori vanno dal turchese intenso all’acquamarina e la sua particolare limpidezza è dovuta alla presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce che sfociano non lontano dalla riva, oltre che al fondale ricco di rocce calcaree. Avrete come la sensazione di nuotare in una piscina, ma in mare aperto!
A fare da contorno, a seconda delle correnti, talvolta si crea una piccola spiaggetta di sassolini bianchi (caratteristici, in questo tratto di costa) e i colori tipici della macchia mediterranea.
Essendo situate in un’insenatura ben protetta dai venti, le Piscine di Venere rappresentano un luogo tranquillo e riparato dove trascorrere qualche ora di completo relax!

RELATED POST

Portu Cuau

Portu Cuau – Costa di Baunei

“Ispuligidenie” – Cala Mariolu

Divisa in due parti da un grosso scoglio utilizzato come molo di attracco dai barconi che trasportano i turisti, è oggi nota con il doppio nome di “Ispuligidenie – Cala Mariolu”.

Grotta del Miracolo

Nell’entroterra di Cala Sisine, a circa un’ora di cammino dalla spiaggia, si trova una grotta molto suggestiva: è infatti chiamata la “Grotta del Miracolo”

cala_goloritze_header
Cala Goloritzé – Baunei

Cala Goloritzé, Costa di Baunei: spettacolare spiaggia incorniciata da calcare, mare cristallino e montagne. Meta amata per escursioni e climbing

La Grotta dei Colombi

La “Grotta dei Colombi” è accessibile solamente via mare e per poterne ammirare da vicino la sorprendente maestosità della volta è pertanto necessario navigare molto vicino alla falesia.

Cala Sisine

Cala Sisine è, senza dubbio, insieme alla più famosa Cala Luna, una delle spiagge più interessanti della costa di Baunei.

Capo Monte Santu

Il promontorio di Capo Monte Santu segna il limite meridionale del Golfo di Orosei, che a nord si chiude con Capo Comino.

Gli antichi “Montes Insani”

Le asperità della navigazione lungo le falesie di Capo Monte Santu sono note fin dall’antichità, e sono molti gli storici che identificano questo tratto di costa orientale con gli “Insani Montes” citati da numerosi autori, soprattutto in relazione a tragici naufragi.

Cala Luna

Una spiaggia, quella di Cala Luna, che già al primo sguardo dimostra di meritarsi pienamente la definizione di “Perla del Mediterraneo”

Pedra Longa

Lungo la costa, poche miglia a nord di Santa Maria, si trova la guglia calcarea di “Pedra Longa”.

Cala Birìala

La spiaggia di “Cala Birìala” (chiamata “Birìola” dai pescatori di Cala Gonone) era una delle spiagge più frequentate dalle foche monache.

Cala dei Gabbiani

“Cala dei Gabbiani”: questa spiaggia, lunga circa 250 metri, deve il suo nome al fatto che ogni sera, verso il tramonto, vi si radunano decine di gabbiani.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.