Piazza Indipendenza è al centro del paese, tra i vecchi palazzi ottocenteschi, il salone parrocchiale e la piazzetta della chiesa di San Nicola.
Il Museo Etnografico “Sa Dommu Eccia” (“La casa vecchia”, in sardo) si trova in Piazza Indipendenza, all’interno dell’edificio ottocentesco.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, si trova al centro del paese, vicino al Municipio, tra Piazza Indipendenza e il sagrato.
Piazza Bingigedda: il nome di questa ampia piazza recentemente ristrutturata, in sardo significa “piccola vigna”, era dedicata alla coltivazione della vite.
La SS 125 “Orientale Sarda”, che collega Cagliari a Olbia, attraversa tutto il centro abitato di Baunei. Il vecchio e tortuoso tracciato.
Il Lavatorio di “Usuonu”, baunei e dintorni. Turismo Baunei.
“Grutta ’e Janas” in sardo significa “grotta delle fate, delle streghe”.
“SU STABILIMENTU”, L’ANTICA CAVA LITOGRAFICA: la litografia fu per lungo tempo un sistema di stampa fra i più pratici ed efficienti.
Costruita nel Seicento, è la chiesa campestre più vicina al centro abitato di Baunei (3km), facilmente raggiungibile passando per la strada di Usuonu.
A valle del paese si trova ciò che resta delle costruzioni che, nei primi del ‘900, consentirono di sfruttare un giacimento minerario di piombo argentifero.